LA FAMIGLIA NELL'AZIENDA ARTIGIANA OGGI
LA FAMIGLIA NELL'AZIENDA ARTIGIANA OGGI
La pubblicazione è il risultato di una ricerca condotta e coordinato da Corrado Tocci e Marco Citterio agli inizi degli anni 80’ quando l’artigianato italiano contribuì a rilanciare l’occupazione.
Presentazione.
I ritmi della nostra vita quotidiana che tendono, per effetto dei sistemi innovativi, ad una eccessiva accelerazione, spesso non ci consentono di apprezzare a fondo ed appieno le bellezze e le quantità di valori positivi che ci circondano.
Scopo della ricerca è quello di fissare dei punti fermi su alcuni di questi valori che seguono più marcatamente e caratterizzano profondamente il settore dell’artigianato italiano.
Quello della “Famiglia”, in particolare, è uno di quegli argomenti che l’Artigiano vive in controtendenza rispetto alla evoluzione generalizzata della funzione stessa di questo primo nucleo del vivere in società, realizzando su di essa, molto spesso, un intimo intreccio con il suo lavoro.
Anzi nella stessa impresa, trasferisce molti dei suoi rapporti familiari e nell’impresa realizza, nel caso ad esempio dei lavoratori alle dipendenze, una “famiglia lavorativa”.
In questo senso si comprende perché il dipendente si trasforma in “collaboratore”.
E’ importante allora conoscere a fondo l’evoluzione storica della famiglia, sia le principali sue connotazioni odierne per apprezzarne certamente il valore ma, soprattutto, per mettere a frutto il potenziale che rappresenta, al fine di rafforzare l’impresa artigiana, sede naturale per la crescita dell’uomo nei suoi valori individuali e sociali.